top of page

IL LAB- LABORATORIO TEATRALE PER LE SCUOLE SECONDARIE

Il LAB - LABORATORIO TEATRALE vuole essere una possibilità per tutte le ragazze e i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo o secondo ordine di trovare uno spazio dove potersi esprimere con libertà e senza giudizio.

Il LAB è un percorso di formazione alla scoperta delle tecniche teatrali, un'esperienza per conoscere ed esplorare se stessi, scoperta interessante ad ogni età ma fondamentale durante l’adolescenza, e un luogo dove sperimentare la relazione con gli altri. La parola chiave sarà quindi “gruppo” e “il sé nel gruppo”, si lavorerà insieme per crearne uno saldo e sicuro così da permettere al singolo di sperimentare, ricercare, creare e divertirsi, lontano dai giudizi e pregiudizi.

 

PERCHE' FARE TEATRO

Spiegare in poche righe i benefici del fare teatro non è semplice, è una pratica infatti che agisce su diversi piani. Il teatro costringe a giocare e a mettersi in gioco, portando alla luce le proprie abilità e i propri limiti, dando così la possibilità di sperimentarli. Il teatro permette inoltre di avvicinarsi ad emozioni alle volte inesplorate e di affinare i propri sensi. Giocare a fare teatro richiede anche di mettere in moto la propria creatività e il proprio intuito insieme alla capacità di leggere un testo e comprenderlo.

In scena non si è quasi mai soli ed ecco perché il teatro insegna che relazionarsi con i compagni è fondamentale, che è necessario imparare ad ascoltarsi, non solo con l'udito ma con tutti i sensi, e che è importante collaborare. Il laboratorio teatrale quindi non è solo finalizzato alla messa in scena di un testo o di un'improvvisazione, lo scopo del laboratorio è quello di permettere a tutti i partecipanti di vivere un'esperienza.

​

IMG-20220607-WA0015_edited.jpg

LE TEMPISTICHE

Il LAB può essere strutturato in maniere differenti:

  • 10 incontri durante i quali esploreremo giochi ed esercizi legati alla fiducia e all'ascolto, lavoreremo inoltre sull'improvvisazione e inserendo dei momenti di creazione/scrittura autobiografica da portare in scena a coppie e/o lettura e messa in scena di brevi testi.

 

  • 15 incontri durante i quali esploreremo giochi ed esercizi legati alla fiducia e all'ascolto e lavoreremo sull'improvvisazione. Verrà inoltre scelto un breve testo da mettere in scena collettivamente per sperimentare maggiormente l'esperienza attoriale.

 

  • 20/30 incontri durante i quali esploreremo giochi ed esercizi legati alla fiducia, all'ascolto e lavoreremo sull'improvvisazione. Approfondiremo il lavoro sulle tecniche teatrali (corpo, voce, spazio, emozioni, sensi). Verrà inoltre scelto un testo da mettere in scena collettivamente.

 

Ogni incontro ha una durata minima di 1 h 30 min.

 

LUOGO E MATERIALE

Un'ampia aula, l'aula magna o la palestra sono i luoghi ideali dover poter svolgere un laboratorio teatrale, con la possibilità di utilizzare una cassa per aplificare suoni e musiche.

​

​

Per maggiori informazioni o per aderire al progetto compilare il format o scrivere a giuliaberto.attrice@gmail.com

Grazie per aver inviato il modulo!
Ti risponderemo a breve.

GIULIA BERTO
ATTRICE- FORMATRICE

Giulia Berto
+39 320 26 71 038
giuliaberto.attrice@gmail.com

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page