top of page

JUPE CULOTTE

JupeCulotte-60_edited.jpg

Jupe Culotte è una storia al femminile, una storia di disobbedienza e di riscatto in una società, quella del secondo dopoguerra, che prospettava un futuro migliore per tutti: parità di diritti e di doveri, anche per le donne. La ricerca che ha portato alla creazione dello spettacolo parte da lontano, dagli aneddoti raccontati dalle donne anziane e dagli eventi che la storia ci ricorda, recuperando dei modelli dal passato come esempi in positivo del coraggio di dire no e di battersi per dei valori collettivi. 

Jupe Culotte è anche una storia che parla della Costituzione Italiana. Oggi, scegliere di parlare della conquista di diritti, che sono uguali per tutti senza distinzione di genere, non solo ci ricorda ciò che è stato conquistato in passato, ma ci porta anche a riflettere con urgenza su una serie di domande: quanti diritti e doveri dei cittadini sono realmente rispettati e salvaguardati? I principi e i valori della Costituzione, indispensabili per il nostro futuro, godono dell'importanza che meriterebbero? 

SINOSSI

La storia di Jupe Culotte racconta l'incontro tra due donne che vivono un forte cambiamento sociale avvenuto nel secondo dopoguerra: il diritto di voto per tutti e la possibilità anche per le donne di essere protagoniste della politica italiana.

Una delle due è Rosa Costantini, personaggio di fantasia. È una ragazza cresciuta in campagna, contadina e con una minima istruzione. Per un evento fortuito viene a sapere che il 2 giugno 1946 ci saranno il referendum e le elezioni politiche e che anche le donne maggiorenni potranno votare. La sua ingenuità la porta a credere che quest’azione come una magia cambierà radicalmente la sua vita. Dopo una momentanea delusione, comprenderà che il cambiamento personale avviene lentamente e che il voto è solo uno dei mezzi per migliorare la propria situazione.

La seconda donna è un personaggio storico, Lina Merlin. Una donna che ha studiato all’università di Padova e ha deciso di andare ad insegnare in provincia, considerando l’educazione la prima arma da fornire ai meno abbienti. Lei conosce molto bene l’iter che ha portato al 2 giugno 1946, ha partecipato attivamente durante la seconda guerra mondiale ai movimenti partigiani milanesi e ora le si prospetta un futuro in politica: il suo partito, quello dei socialisti, le ha proposto di essere una delle candidate all’assemblea costituente. La carriera di Lina sarà lunga e ricca di ostacoli e la storia la ricorderà per quella famosa legge Merlin che portò all’abolizione delle case chiuse, traguardo che non sarà ricordato nella nostra storia.

La vita delle due donne si interseca proprio in quel 2 giugno 1946, fuori dai seggi elettorali, e il loro confronto vuole essere un dipinto fresco ma sincero della vita di quegli anni difficili, una riflessione sul valore del diritto al voto e un mezzo per ricordare i principi fondamentali della nostra Costituzione.

​

CREDITS

IDEAZIONE E REGIA: Giulia Berto

INTERPRETI: Giulia Berto e Rita Laforgia

​

SCHEDA TECNICA

La scheda tecnica è pensata per uno spazio 6m x 5m ed è adattabile, previo contatto con il tecnico di riferimento della compagnia.

​​

NOTE GENERALI

• Spettacolo con 2 attori e 1 tecnico

• Durata complessiva: 55 min circa

• Tempo montaggio: 10 min

• Tempo smontaggio: 10 min

 

NOTE TECNICHE

Spazio scenico

• Minimo richiesto: 6m x 5m

• Due quinte

 

Luci

• 4 PC fronali

• 2 tagli, uno per ogni lato

 

Attrezzatura Audio

• Impianto acustico per la diffusione audio adeguato alla sala

​

Videoproiettore e schermo per la proiezione (per piccoli spazi la compagnia è autonoma)

​

​

CRONISTORIA DI JUPE CULOTTE

Lo spettacolo è stato ideato nel 2020 e a causa della pandemia il lavoro sul testo si è bloccato.

In seguito ad un periodo di residenza a Spazio Liquido (TO), Jupe Culotte ha debuttato il 18 febbraio 2023 al Cineteatro Maffei (TO).

Grazie al sostegno della Fondazione Lo Specchio dei tempi - La Stampa lo spettacolo è stato inserito all'interno del progetto Sana e Robusta Costituzione è andato in scena per le scuole secondarie di primo e secondo grado nel 2023 e 2024.

I teatri e le date di rappresentazione dello spettacolo:

​

DEBUTTO 18 FEBBRAIO 2023 - Teatro Maffei (TO)
8 MARZO 2023 - Auditorium R.Livatino - Chieri (TO)
28 MARZO 2023 - Teatro Juvarra (TO)
17- 18 APRILE 2023 - Teatro Juvarra (TO)
29-30 MAGGIO 2023 - Teatro Juvarra (TO)
2 GIUGNO 2023 - Teatro Il Mulino - Piossasco (TO)
18 OTTOBRE 2023 (matineé e serale) - Teatro Toselli (CN)
25 OTTOBRE 2023 (matineé e serale) - Teatro Colosseo (TO)
06 MARZO 2024 - Teatro Baretti - Mondovì (CN)
21 MARZO 2024 - Teatro Politeama Boglione - Bra (CN)
27 MARZO 2024 - Area Eventi Parco Tanaro - Alba (CN)
03 GIUGNO 2024 (matineé e serale) - Cinema Teatro Vivaldi - Jesolo (VE)

​

TRAILER 

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti piacerebbe ospitare lo spettacolo nella tua rassegna o presso il tuo istituto scolastico? Compila il format o scrivi a giuliaberto.attrice@gmail.com

Grazie per aver inviato il modulo!
Ti risponderemo a breve.

GIULIA BERTO
ATTRICE- FORMATRICE

Giulia Berto
+39 320 26 71 038
giuliaberto.attrice@gmail.com

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page