top of page

PROGETTO T.IN.C.- TEATRO IN CLASSE
LEZIONI SPETTACOLO

“T.in.C- Teatro in classe” è un progetto che nasce nel 2013 con l’intento di proporre degli interventi recitati che integrino le normali lezioni diurne delle Scuole Secondarie di I e II grado. L'idea consiste nello svolgere una lezione/rappresentazione in classe inerente tematiche ed autori che i ragazzi si trovano ad affrontare durante il percorso scolastico. I ragazzi assisteranno ad un racconto intervallato a brani recitati dal vivo, letture, ascolti musicali, video, scelti ad-hoc per ogni specifico intervento.

L’attività viene condotta in presenza dell'insegnate durante le normali ore curricolari: non si tratta di una rappresentazione passiva di una singola opera o di un suo estratto ma di un’esperienza che coinvolge gli studenti attivamente.

Le lezioni spettacolo proposte sono le seguenti:

​

​

555px-Dionysos_mask_Louvre_Myr347_edited

TEATRO GRECO

Le origini: dal rito al teatro.

Il percorso esplora le origini del teatro occidentale fino ad arrivare a due dei più importanti drammaturghi dell'antichità: Eschilo ed Aristofane. Per accompagnare il racconto sono state scelte immagini, tracce musicali e brani tratti da “Orestea” di Eschilo (trilogia formata dalle tragedie Agamennone, Le Coefore, Le Eumenidi) e da “Le donne in Parlamento” di Aristofane.

​

fool-140229_1920.jpg

TEATRO TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

La rinascita del teatro.

Tramite letture, video e brani recitati il percorso racconta la storia del teatro a partire dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente fino all’ epoca rinascimentale. Nello specifico si parlerà di: sacre rappresentazioni; lauda drammatica con letture da “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi; giullari e giullarate con una riduzione del contrasto “Rosa fresca aulentissima” di Cielo D’Alcamo; de la “La Mandragola” di Machiavelli e“Parlamento” di Ruzante; di Commedia dell’arte.

​

Moliere.jpg

MOLIERE

Castigat ridendo mores.

Il percorso illustra la storia di uno dei più grandi drammaturghi francesi, Jean Baptiste Poquelin in arte Moliere, ponendo attenzione allo spirito critico che caratterizza le sue opere. Nello specifico presenteremo letture e brani recitati da “Le preziose ridicole”, “Tartufo”, “Il misantropo”.

​

VAlfieriFabre.jpg

ALFIERI

e la tragedia in versi.

Itinerario alla scoperta del geniale letterato e drammaturgo italiano, tramite l'analisi e l'interpretazione di alcuni brani tratti dalle sue più celebri opere “Mirra” e “Saul”.

pira-foto-lido-color.jpg

PIRANDELLO

e l'umorismo.

Tramite letture e brani recitati racconteremo la vita di Pirandello uomo ed autore e metteremo in luce le diverse fasi del suo teatro. Le opere che nello specifico tratteremo saranno: “Così è se vi pare”, “Sei personaggi in cerca d’autore”, “Trovarsi”.

​

102423-Le-Sirene-e-Odisseo (2).jpg

ILIADE

Percorso alla scoperta del grande poema epico di Omero, partendo dalla "questione omerica" e attraversando i principali momenti della narrazione, tramite letture e brani recitati ricavati dal poema stesso e dalla rivisitazione di A.Baricco.

teatro_romano- Bosra Siria.jpg

TEATRO LATINO

Non solo farsa.

Il percorso racconta lo sviluppo del teatro nella cultura latina dovuto essenzialmente alla commistione di elementi autoctoni (es. atellana) con influenze provenienti dal mondo greco. Gli autori scelti come rappresentanti del teatro latino sono Plauto, di cui verranno recitati brani tratti da “Casina” ed “Aulularia”, e Seneca, con brani tratti da “Medea”.

Shakespeare_Droeshout_1623.jpg

SHAKESPEARE

e il periodo elisabettiano.

Il percorso racconta l'affascinante e misteriosa storia di uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi, William Shakespeare, tramite brani tratti da “Macbeth”, “Romeo e Giulietta” e“Sogno di una notte di mezza estate”. Utilizzeremo inoltre video tratti da opere liriche, balletti, film, immagini ed ascolti musicali per sottolineare come dal '600 ad oggi le opere di Shakespeare siano state continuamente riproposte e rivisitate.

Carlo-Goldoni_edited.jpg

GOLDONI

e la riforma del teatro.

Il percorso racconta la storia di uno dei più grandi autori del nostro paese, Carlo Goldoni, tramite brani tratti da "La Locandiera", "Gli innamorati" e“I rusteghi”. Partendo dalla commedia dell'arte racconteremo i cambiamenti che Goldoni mise in atto nel suo teatro arrivando a sviluppare la così detta “riforma goldoniana”.

​

pioggia-vapore-e-velocita-di-william-turner-1654863113.png

'800-'900

Teatro e arte nell'età moderna.

Itinerario alla scoperta dei movimenti artistici a partire da fine '800 ad inizio '900 e del legame tra essi e i più importanti autori del teatro moderno in Europa quali Rostand, Ibsen, Checov, Pirandello e Beckett.

pupo-siciliano-in-ottone-e-legno-orlando_pupo+siciliano+orlando.jpg

L'ORLANDO

Percorso alla scoperta della figura storica e letteraria del paladino Orlando, partendo dal ciclo bretone e carolingio, passando attraverso i poemi cavallereschi rinascimentali italiani fino ad arrivare alla tradizione dei Pupi siciliani.

dante-07862509_alta.jpg

L'INFERNO DI DANTE

Percorso alla scoperta di Dante dal punto di vista storico e letterario. Andremo a conoscere la Commedia, le sue principali caratteristiche, dando particolare attenzione ai canti dedicati ai Lussuriosi, ai Barattieri e a Lucifero. Conosceremo infine la figura di Beatrice tramite il monologo tratto da "Le Beatrici" del drammaturgo contemporaneo Stefano Benni.

CONTENUTI

Il progetto "T.in.c- Teatro in classe" propone delle lezioni/rappresentazioni ognuna della durata circa di 100/120 minuti. Ogni lezione/rappresentazione sarà costituita da una presentazione storica, intervallata da brani recitati dal vivo e da una costante interazione con i ragazzi, che culminerà con un'attività finale svolta proprio dagli stessi, utile per permettere agli studenti di mettersi in gioco.

OBIETTIVI

L'attività intende affiancare i docenti e far conoscere agli studenti in modo divertente ma allo stesso tempo dettagliato autori, testi teatrali e periodi storici inerenti. Vedere i personaggi interpretati dal vivo ha sugli allievi un impatto e un coinvolgimento superiore rispetto alla semplice lettura. Le lezioni, assumendo un andamento meno cattedratico, permettono un approccio più accattivante che aiuta gli studenti ad accostarsi con maggior interesse alle opere.

MODALITA' ORGANIZZATIVE E DI ATTUAZIONE

Tutti gli incontri avvengono in orario scolastico e in presenza del docente. Il luogo di svolgimento è l'aula stessa. Si garantisce il rispetto della distanza necessaria secondo le normative anti-covid. Si richiede l’utilizzo di un proiettore o della LIM.

 

Per maggiori informazioni o per aderire al progetto compilare il format o scrivere a giuliaberto.attrice@gmail.com

Grazie per aver inviato il modulo!
Ti risponderemo a breve.

GIULIA BERTO
ATTRICE- FORMATRICE

Giulia Berto
+39 320 26 71 038
giuliaberto.attrice@gmail.com

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page